Scuola Elementare Statale

Informazioni Tel. 0321.829510
Servizi Pre Scuola: 07.30 - 08.30
Servizio Psicologico
I tre ordini di scuola, dell'Infanzia, Elementare e Media, fanno parte dell'Istituto Comprensivo "Piero Fornara" insieme a quelle dei comuni di Briona, Caltignaga, Carpignano Sesia, Casaleggio, e Sillavengo.
La Sede dell'Istituto Comprensivo si trova in Via Ettore Piazza n. 5 a Carpignano Sesia (Novara).
La scuola elementare di Fara Novarese, nell'anno scolastico 2001/2002 è stata frequentata da 81 alunni, suddivisi in cinque classi elementari.

Tempo scuola

Nella scuola elementare di Fara Novarese è attivo un tempo lungo che prevede 33 ore settimanali per le classi del primo ciclo e 35 ore settimanali per le classi del secondo ciclo con insegnamento della lingua straniera; l'orario è articolato su cinque matinate e quattro pomeriggi.

Progetti inerenti il miglioramento dell'offerta formativa

Lingua inglese nelle classi prima e seconda per un'ora alla settimana con docente esterno (Progetto Lingue 2000);
Laboratorio di Educazione Musicale in tutte le classi (10 ore per classe) tenuto da docente esterno;
Avvicinamento al gioco della pallavolo per le classi terza, quarta e quinta tenute da docente esterno;
Educazione ambientale: esplorazione dell'ambiente e sensibilizzazione al rispetto degli elementi naturali, con particolare riguardo per gli alberi tipici della collina (insegnanti di classe);
Un primo approccio all'informatica (insegnanti di classe);
Laboratori di educazione all'immagine: educazione ad un uso consapevole e motivato della televisione (insegnanti di classe);
Progetto continuità con la scuola materna e con la scuola media: riscoperta delle fiabe popolari e produzione di un ipertesto (insegnanti di classe).

E' attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,30, istituito con il contributo del Comune di Fara Novarese.
E' operativo il servizio psicologico, anch'esso finanziato dal Comune, affidato attualmente alla dottoressa Fulvia Airoldi.