Scurolo di San Damiano (Sec. XVII)

Indirizzo Interno Chiesa Parrocchiale

Il capo mastro Gianbatta Bottinelli iniziò la costruzione nel 1797. Il progetto era dell'ingegnere architetto Luigi Orelli di Novara.
Lo scurolo è posto in posizione sopraelevata rispetto alla chiesa parrocchiale, ed è qui in forma quasi quadrata, ai cui lati si elevano quattro statue di terracotta imbronzate, simboleggianti le Virtù Teologali. Si ravvisano nelle due a destra: la Fede con calice in mano e la Speranza con l'ancora di salvataggio.
Nelle due a sinistra: la Giustizia che tiene la spada impugnata e la Fortezza che si presenta dritta, incrollabile.
Di fronte alla grande apertura, con cancello dorato, che da sulla chiesa si innalza una suntuosa ara marmorea, sopra la quale è posta l'urna contenente il corpo di San Damiano.
Le decorazioni pittoriche e le statue di terracotta imbronzate sono state eseguite nel 1799 dal pittore e scultore Gaudenzio Prinetti di Novara.
Gli stucchi sono opera dei fratelli ORsini di Valduggia ed indorati da Giovanni Mariani. Sul soffitto è raffigurata l'Apoteosi di San Damiano.

" Percorsi, Storia e Documenti Artistici del Novarese
Paesi fra Collina e Sesia - Vol. 8 "