Oratorio di San Giulio (Sec. XVIII)

Indirizzo Via San Giulio
Pubblicazioni Alberto Demarchi, Luoghi di culto a Fara Novarese, Novara 1995
Alberto Demarchi, Fara Novarese, immagini vecchie e nuove, a cura del Centro Studi Fara Langobardorum, quadernetto n.9, Fara Noverese 2001
Intitolato ai Santi Giulio, Pietro e Damiano è stato fatto costruire dai Fratelli Prolo, ed inaugurato il 12 luglio 1882. All'interno belle pitture di Gesù Cristo, San Pietro , San Giulio e San Damiano.
Sull'altare interno, vi è un affresco rappresentante San Giulio, vestito con una tunica verde ed appoggiato ad un bastone, nell'atto di attraversare le acque del Lago d'Orta sul suo pallio per raggiungere l'isola che prenderà il suo nome.
A sinistra, molto rovinato, è rappresentato San Damiano; a destra San Pietro, a piedi scalzi, con tunica gialla e chiave in mano.
Nel catino absidale è affrescata una grande croce affiancata dal busto di Gesù Cristo benedicente. A sinistra è rappresentata una figura femminile, interpretabile come la Madonna o come una Santa. Alle estremità dell'abside sono ancora visibili due cherubini.