Gruppo Fotografico Branco Ottico

Indirizzo Piazza Libertà n.16 - c/o Biblioteca Comunale
EMail info@farinetti.info
Responsabile Giorgio Farinetti
Il "Branco Ottico" nasce, come succede nei nostri paesi, al bar. Un gruppo di amici si ritrovano a parlare di fotografia e decidono di riunirsi in una associazione per alimentare e soddisfare la loro passione.
Detto fatto, trovato i locali ecco pronta una camera oscura attrezzata per la stampa in bianco e nero con due ingranditori (uno per il 35 mm e uno per il medio formato 6x4,5 e 6x6).
Ognuno porta quello che può: chi un'ottica chi uno scaffale, un'altro due vaschette e il laboratorio di stampa è pronto. Il Branco Ottico ha al suo attivo varie mostre attraverso le quali i conponenti possono misurarsi e dimostrare il loro valore.
Altro campo dove il Branco Ottico lavora è la fotografia d'epoca. Da più di 10 anni alcuni componenti del gruppo attuale hanno raccolto fotografie d'epoca relative al paese di Fara. Tutto il materiale è diventato proprietà del Gruppo che ha provveduto ad alimentare un archivio che oggi conta più di 2000 immagini raccolte in un cd rom e oggetto di varie mostre tematiche.
Ha collaborato anche con le scuole e di qualche anno fa un progetto denominato "fotografia elementare" con i bambini delle classi quarta e quinta delle scuole elemetari di Sizzano sulla fotografia e sulla stampa in bianco e nero che ha portato i bambini in camera oscura a stampare le loro foto oggetto poi di una bellissima mostra in occasione della festa patronale.