Salta al contenuto
Rss




Gres - Protezione Civile

La nostra Associazione di Volontariato, Pubblica Assistenza G.R.E.S. (Gruppo radio Emergenza Sizzano), nasce nel 1990 nel Comune di Sizzano.
Nel 1993, con l'iscrizione al registro regionale del Volontariato, diventiamo un gruppo di Protezione Civile (DRG 2837/93) e nel 1996 associandoci all'A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ci trasformiamo in Pubblica Assistenza, ottenendo anche l'Autorizzazione Regionale al Servizio di Trasporto Infermi e Feriti a mezzo ambulanza (DRG 38/16159).
E' sempre nel 1996 che, grazie ad una sottoscrizione popolare nei Comuni di Sizzano, Fara Novarese e Briona, riusciamo a comprare la nostra prima ambulanza: un Fiat Ducato "tetto basso" che a tutt'oggi è ancora gloriosamente in servizio per i vari trasporti che ci vengono richiesti.
Attualmente dividiamo il lavoro dei nostri circa 50 volontari (ma non sono mai abbastanza!) in tre sezioni principali:

  • Protezione Civile;
  • Pronto Intervento e Trasporti in Ambulanza;
  • Servizi Sociali
Foto di Gruppo (Ft. Archivio Gres)

Nell'ambito della Protezione Civile abbiamo preso parte attivamente alla maxi emergenza del 1994 per l'alluvione di Alessandria. Nel 2000 siamo intervenuti in occasione dell'alluvione del Novarese ed anche nel 2002 abbiamo portato aiuto con altri Volontari agli abitanti della zona di Borgomanero.
Quando non siamo coi piedi nell'acqua e nel fango, effettuiamo opera di prevenzione per incendi boschivi e controllo dei livelli dei corsi d'acqua (nei periodi a rischio). Collaboriamo altresì alla ricerca di persone scomparse a fianco delle Autorità competenti.
Nei periodi di tranquillità provvediamo alla formazione dei nostri Volontari direttamente all'interno dell'Associazione.
Per quanto riguarda i servizi in ambulanza, siamo convenzionati con l'A.S.L. 13 di Novara per l'Emergenza Sanitaria Sistema 118. Sempre con l'ambulanza svolgiamo servizi di trasporto per dimissioni, visite e ricoveri presso le strutture sanitarie della zona (a volte ci capitano anche viaggi un po' più lunghi).
Svolgere attività di volontariato in ambulanza richiede una certa preparazione ed è per questo che ogni nostro Volontario ha dovuto frequentare un corso di formzione e superare un esame in presenza di personale della Centrale Operativa del 118.
Se poi dovessero venire dei dubbi su eventuali manovre particolari o relative alla strumentazione tecnica, abbiamo a disposizione due disponibilissimi Formatori Sanitari.
La maggiore mole di lavoro arriva comunque dai Servizi Sociali: un'attività fatta di tante piccole cose, che lavora in silenzio ma che rispecchia in pieno la filosofia del Volontariato. Effettuiamo trasporti all'Ospedale di Novara, nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi, di persone sottoposte a trattamento di emodialisi per il Comune di Briona.
Il venerdi mattina effettuiamo anche trasporto all'Ambulatorio dell'A.S.L. di Carpignano Sesia con partenza da Fara Novarese e Briona.
La domenica mattina accompagnamo le persone anziane (e non) al cimitero di Fara Novarese per "Visita ai defunti".
Ogni mese di agosto ci attiviamo con "Emergenza Estate": un'attività volta ad aiutare le persone anziane che restano a casa da sole nel periodo estivo.





Inizio Pagina Comune di FARA NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Libertà n.16 - 28073 FARA NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.829261 - Fax (+39)0321.819128
Codice Fiscale: 00429030034 - Partita IVA: 00429030034
EMail: segreteria@comune.faranovarese.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.faranovarese.no.it
Web: http://www.comune.faranovarese.no.it


|