Salta al contenuto
Rss




Gruppo Corale San Damiano

immagine ingrandita Il Maestro del Coro - Prof. Franco Dessilani (apre in nuova finestra) La "Corale San Damiano" è una realtà viva operante nella comunità di Fara Novarese, con lo scopo preminente di animare ed arricchire musicalmente le celebrazioni liturgiche solenni nella chiesa parrocchiale di san Pietro.
Un gruppo corale era attivo nella parrocchiale sicuramente già alla fine dell'800, ma nei primi decenni del '900 esso ricevette notevoli impulsi al rinnovamento, soprattutto in conseguenza dell'azione di riforma della musica sacra avviata da papa Pio X nel 1903 e perseguita nel Novarese con la fondazione di una sezione diocesana dell'Associazione Italiana Santa Cecilia, ad opera del maestro compositore Cecilio Manfredi, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Novara.
Gli indirizzi di rinnovamento del repertorio e dello spirito stesso della musica sacra furono attuati con convinzione a Fara Novarese già dal coadiutore don Raffaele De Giuli (nel primo decennio del '900), successivamente promosso all'episcopato, che diede notevole impulso alla preesistente cappella corale parrocchiale.
Fu però con la presenza dell'arciprete don Pietro Gramoni (fino al 1943), componente della sezione diocesana dell'Associazione Italiana Santa Cecilia, sacerdote dalla solida preparazione musicale e dal profondo senso liturgico, che la cappella corale si ricostituì verso il 1929 - 1930 col nome di "Corale San Damiano", dandosi un ampio repertorio pienamente ispirato alle direttive del movimento ceciliano: in primo luogo il canto gregoriano (messe, antifone, canti del "Proprio"), quindi mottetti e messe a più voci con organo, degli autori italiani più rappresentativi della musica liturgica del tempo (da Perosi a Campodonico, da Vittadini a Ravanello e molti altri).
L'attività della Corale è proseguita pressochè ininterrottamente da allora ad oggi, si intende con vicende alterne, attraverso periodi di relativa stanchezza ed altri di energica ripresa, grazie a coloro che con disponibilità e generosità si sono susseguiti tra le file dei coristi, e con il valido apporto dei direttori che di volta in volta ne hanno avuto la responsabilità e degli organisti che la hanno accompagnata durante le esecuzioni. Tra i direttori si ricordano Elmo Dessilani, Nando Dessilani, Dino Spagnolini. Organista per oltre cinquant'anni, dal 1929 in poi, è stato il compianto Roberto Scarafiotti.
Attualmente conta circa trenta componenti, accompagnati all'organo da Roberto Trovò e diretti da Franco Dessilani. Al repertorio tradizionale ed ormai storico in lingua latina, che non è stato totalmente abbandonato, si affiancano anche composizioni più recenti in lingua italiana, ad una e a più voci miste.
Le occasioni nelle quali la "Corale San Damiano" prende parte con il suo repertorio alle celebrazioni eucaristiche solenni della comunità farese coincidono di norma con le principali ricorrenze dell'anno liturgico: il Natale, la Pasqua, le feste in onore di san Damiano a febbraio e a luglio, la festa della Madonna del Rosario in ottobre, la messa di Cresima generalmente in maggio.
Negli ultimi anni vi sono anche state occasioni in cui la Corale ha offerto ai faresi alcune serate musicali, con l'esecuzione di brani tratti dal suo pluridecennale repertorio: così è stato nel dicembre 2003 con un concerto in preparazione al Natale, e nel settembre 2004 con la serata conclusiva delle celebrazioni per il XV Centenario del martirio di san Damiano compatrono della parrocchia.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di FARA NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Libertà n.16 - 28073 FARA NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.829261 - Fax (+39)0321.819128
Codice Fiscale: 00429030034 - Partita IVA: 00429030034
EMail: segreteria@comune.faranovarese.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.faranovarese.no.it
Web: http://www.comune.faranovarese.no.it


|