Salta al contenuto
Rss




Associazione "Amici del Presepio"

Logo Associazione Amici del Presepio Uno degli aspetti caratteristici del Natale all'italiana è il Presepe o Presepio che dir si voglia. Anche noi abbiamo sentito un grande desiderio di presentarci al pubblico con una rappresentazione modesta, ma nel modo più realistico possibile, facendo comparire i simboli indispensabili della liturgia cristiana, così come sono venuti ad assemblarsi e ad evolversi dalla lontana notte francescana di Greccio.
Il significato religioso del Presepe, ovvero la rappresentazione della nascita di Gesù, lo viviamo mediante un'artistica realizzazione, preziosamente arricchita di anno in anno.
Viene realizzato uno scenario di varia natura, nel cui interno si vive la nostra quotidianità, fatta di suoni, rumori, voci e realtà del nostro mondo. Solo la natività in una grotta-stalla di caravanserraglio, nella più povera realtà, con la sua simbologia salvifica esalta il grande messaggio cristiano.
Tutt'intorno, sotto la volta del cielo, magicamente illuminata,viene rappresentato il paesaggio che accompagna la descrizione dell'evento natalizio, lungo le stradine che animano la composizione del Presepe con le case, le fontane, i cortili, le torri castellane ed i freschi ruscelli, frutto dell'immaginazione creativa e le statuine del Presepe, veri oggetti da collezione, che sembrano muoversi nella gioia del grande Evento.
Il nostro primo Presepe lo realizzammo nell'anno 1992. Dall'anno successivo siamo regolarmente affiliati all'Associazione Italiana Amici del Presepio con sede a Roma, con cui siamo in stretto contatto operativo.
La nostra sezione, fondata senza scopo di lucro, attua iniziative per la promozione culturale ed il miglioramento dell'uomo e della società.
immagine ingrandita Il Presepe 2001 (Ft. R. Andorno) (apre in nuova finestra) Ha un suo statuto interno, che ne regolamenta l'attività organizzativa ed è costituita da una ventina di soci.
Gli scopi dell'Associazione sono prettamente culturali, illuminati dalla luce della fede e dai sani principi della fraternità presepistica. Ci adoperiamo con ogni mezzo alla conservazione, allo studio ed alla promozione dell'arte presepiale, creando fra i suoi cultori fraterni vincoli di collaborazione culturale e di amicizia.
E' nostra prerogativa valorizzare e far conoscere con ogni mezzo l'attività degli artisti e degli artigiani presepisti, organizzando annualmente una mostra di diorami artistici locali, nazionali ed internazionali.
Cerchiamo di elevare culturalmente, tecnicamente ed artisticamente la costruzione del Presepe con corsi teorico-pratici di tecnica costruttiva presepistica, anche all'interno della scuola dell'obbligo. Offriamo disponibilità di dialogo ed aiuti artistici e di collaborazione alle parrocchie locali per scambi reciproci di notizie, pubblicazioni ed opere presepistiche.
La nostra sede è presso la Casa Parrocchiale, luogo futuro di incontri di tante persone, animate dagli stessi nostri principi, a cui proporci con: "storia e tradizioni locali nella Solennità del S. Natale".

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di FARA NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Libertà n.16 - 28073 FARA NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.829261 - Fax (+39)0321.819128
Codice Fiscale: 00429030034 - Partita IVA: 00429030034
EMail: segreteria@comune.faranovarese.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.faranovarese.no.it
Web: http://www.comune.faranovarese.no.it


|