Salta al contenuto
Rss




Associazione Sportiva Judo Fara

Gennaio 1979Inizio della attività judoistica a Sillavengo.
Il 15 gennaio, grazie all'interessamento dei fratelli Conti di Sillavengo e dell'insegnante di Judo Ettore Borri, si diede vita ad una sezione staccata della A. S. "Judo Libertas Novara" e venne sistemata una materassina con fondo di segatura ricoperto da un telone (m 6x8) in uno dei due locali dell'ex bar che dava sulla strada per Castellazzo.
33 furono gli adulti e i bambini che iniziarono a frequentare la scuola di judo per la prima volta. A settembre, alla riapertura dei corsi di Judo, gli atleti erano solo 17.
Dicembre 1979Trasferimento a Carpignano Sesia.
In seguito all'interessamento dell'Assessore allo sport e del Sindaco di Carpignano, Signori Fontaneto e Airoldi, l'associazione si trasferì a Carpignano in via Badini occupando uno dei due saloni dell'ex asilo infantile. Il salone misurava m 8x10 e l'area della materassina di Judo rimase m 6x8. Gli atleti aumentarono di numero ed inoltre si organizzarono corsi di ginnastica di mantenimento per le donne. A febbraio del 1980 le iscritte al corso di ginnastica erano 53, furono così divise in due gruppi. L'associazione diventò autonoma nel 1982 affiliandosi alla FILPJ (diventata FILPJK e ora FIJLKAM) con la denominazione "Judo Libertas Carpignano".
Marzo/Aprile 1985Trasferimento nella nuova palestra adiacente la scuola media di Carpignano.
Appena terminata la costruzione della nuova palestra scolastica, gli amministratori ci trasferirono nella nuova sede.
Gli atleti cominciarono ad ottenere dei buoni risultati in gara. Alle eliminatorie regionali la nostra concittadina Fontaneto Alessandra si qualificò e partecipò poi, a Rieti, alle finali del campionato italiano categoria esordienti.
Marzo/Aprile 1990Trasferimento presso il salone dell'Oratorio.
A seguito del mancato accordo con l'Amministrazione Comunale entrante di Carpignano, l'attività si trasferisce presso il salone dell'oratorio grazie all'interessamento del Parroco del paese, Don Ignazio.
Settembre 1990Trasferimento nella palestra nuova di Fara.
Nel frattempo a Fara Novarese si stavano ultimando i lavori di costruzione della palestra comunale adiacente la scuola media. L'Amministrazione Comunale accettò la nostra richiesta di utilizzo della palestra. Si iniziò così l'attività Judoistica a settembre e da allora continuiamo a praticare regolarmente il nostro sport senza intoppi da ormai 10 anni.
Aprile 1995La nostra associazione diventa ufficialmente "JUDO FARA"
Gennaio 2001La soddisfazione personale più grande è che malgrado tutte le peripezie, dopo 21 anni, il "JUDO" è ancora vivo nei nostri paesi. Oggi frequentano e praticano 22 bambini/ragazzi e 14 adulti.





Inizio Pagina Comune di FARA NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Libertà n.16 - 28073 FARA NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.829261 - Fax (+39)0321.819128
Codice Fiscale: 00429030034 - Partita IVA: 00429030034
EMail: segreteria@comune.faranovarese.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.faranovarese.no.it
Web: http://www.comune.faranovarese.no.it


|